Ultima modifica: 4 gennaio 2015
Home > ECDL CAD

ECDL CAD

La Certificazione CAD 2D

La certificazione CAD (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.

 Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione bidimensionali.

L’obiettivo dell’esame è accertare le capacità del candidato nell’eseguire le operazioni fondamentali del disegno automatico.

In particolare la certificazione CAD 2D:

  • costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD globale e standard;
  • si propone di sviluppare le conoscenze di base del CAD di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l’addestramento dei progettisti CAD;
  • intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata su diversi programmi CAD;

Un programma internazionale

L’ECDL CAD è uno standard internazionale, multipiattaforma, che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione assistita del computer.

La certificazione è stata sviluppata dall’ECDL Foundation congiuntamente con un gruppo di esperti europei e con alcuni rappresentati delle società di produzione di programmi CAD.

E’ un programma internazionale distribuito in tutta la comunità ECDL/ICDL, che comprende attualmente più di 150 paesi in tutto il mondo.

Syllabus ECDL CAD 2D

Come per tutti i moduli ECDL è disponibile una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.

http:/www.aicanet.it/aica/ecdl-cad/ecdl-cad-2d/syllabus

 

A chi si rivolge

L’ECDL CAD si rivolge:

  • a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale;
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”;

Il Modulo

I Test sono concepiti in modo che siano significativi nella valutazione delle abilità. Ogni Test comprende 20 esercizi grafici da completare con un programma CAD. Gli esercizi riguardano disegni o porzioni di disegni complessi da completare con un numero minimo di operazioni. Le singole prove sono orientate alla produzione di risultati grafici concreti, significativi per la valutazione dell’abilità nel disegno e che possono essere verificati direttamente dal candidato. Il Test viene corretto manualmente dall’esaminatore secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB).

Il tempo per il completamento del Test è fissato in 60 minuti. Per superare il Test è necessario rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

Responsabile Test Center ECDL CAD

Prof. Bani Alunno Fiorenzo

Per ulteriori dettagli

http://www.aicanet.it/aica/ecdl-cad

Link vai su