Ultima modifica: 6 settembre 2016
Home > Didattica > Indirizzi di studio > Corsi Serali

Corsi Serali

Storicamente, fin dagli anni Sessanta del secolo scorso, il nostro Istituto risponde all’esigenza di creare una seconda via all’istruzione che consenta di rientrare nel sistema formativo ai lavoratori o ai giovani in attesa di lavoro o a chiunque abbia interrotto gli studi.

Attraverso un corso flessibile che valorizzi le esperienze ed i crediti maturati dagli studenti mediante il riconoscimento di competenze già possedute e con un orario delle lezioni ridotto, si punta a qualificare chi non possiede una professionalità aggiornata ed a favorire la riconversione di chi è motivato a ristrutturare la propria identità culturale e professionale.

Con l’istituzione del CPIA (Centro Provinciale per l’insegnamento degli Adulti) di Varese, avvenuta nell’anno scolastico 2014-2015 e sulla base dell’Accordo di rete siglato tra CPIA, ISIS “I. Newton” e ISISS “F. Daverio – N. Casula”, i Corsi Serali del nostro Istituto forniscono i nuovi percorsi di istruzione di secondo livello finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica nei seguenti indirizzi:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing

  • Costruzioni, Ambiente e Territorio

I percorsi sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

  • primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  • secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno;
  • terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica.

Con un percorso modulare di soli tre anni scolastici è quindi possibile raggiungere il diploma di Perito AFM e Perito CAT corrispondente ai precedenti titoli di Ragioniere o di Geometra: le materie da frequentare sono le stesse del corso diurno ed i programmi aggiornati garantiscono l’adeguamento agli standard generali.

Link vai su