Ultima modifica: 27 ottobre 2015
Home > Bisogni educativi speciali – BES

Bisogni educativi speciali – BES

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

Riferimenti normativi e tipologie.

 

Elenco materiale didattico

Guide alla compilazione

Icon
Validità diagnosi DSA – Chiarimenti
Icon
Guida alla compilazione

    Modelli Percorsi Personalizzati

    Icon
    Modulo richiesta registrazione lezioni
    Icon
    Protocollo Osservazione DSA
    Icon
    Percorso personalizzato Situazione di BES
    Icon
    Modello PDP BES Diagnosi DSA o Altro

      Disabilità

      Icon
      Vademecum Docenti Sostegno
      Icon
      Guida Docenti Sostegno
      Icon
      Modello Profilo Dinamico Funzionale (PDF)
      Icon
      Modello PEI

        Stranieri – Modulistica

        Icon
        Modello Autorizzazione Corso Pomeridiano
        Icon
        PDP Fac-Simile Disciplinare
        Icon
        PDP Italiano Classe Prima
        Icon
        PDP Italiano Seconda
        Icon
        PDP Storia Prima
        Icon
        PDP Stranieri Storia Seconda
        Icon
        PDP di classe per Stranieri

          Stranieri – Normativa

          Icon
          DPR n. 395 art. 45 – 31 Agosto 1999
          Icon
          Linee Guida (Febbraio 2014)
          Icon
          Protocollo alunni stranieri

            Stranieri – Risorse per docenti

            Icon
            Proposte griglie Valutazione (Italiano scritto)
            Icon
            Quadro Comune Europeo (QCE) e Sillabo
            Icon
            Come esprimere la Valutazione

              Testi Semplificati

              Icon
              Diario di matematica
              Icon
              Sitografia Materiali Semplificati
              Icon
              Letteratura – Classe Terza (B1_B2)
              Icon
              Scienze – Chimica della terra
              Icon
              Scienze e Biologia
              Icon
              Economia Aziendale
              Icon
              Diritto e Economia (Biennio)
                Link vai su