Ultima modifica: 27 ottobre 2015
Home > Bisogni educativi speciali – BES

Bisogni educativi speciali – BES

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

Riferimenti normativi e tipologie.

 

Elenco materiale didattico

Guide alla compilazione

Icon
Validità diagnosi DSA – Chiarimenti
Icon
Organizzazione Documenti BES
Icon
Guida alla compilazione

    Modelli Percorsi Personalizzati

    Icon
    Modulo richiesta registrazione lezioni
    Icon
    Protocollo Osservazione DSA
    Icon
    Percorso personalizzato Situazione di BES
    Icon
    Modello PDP BES Diagnosi DSA o Altro

      Disabilità

      Icon
      Vademecum Docenti Sostegno
      Icon
      Guida Docenti Sostegno
      Icon
      Modello Profilo Dinamico Funzionale (PDF)
      Icon
      Modello PEI

        Stranieri – Modulistica

        Icon
        Modello Autorizzazione Corso Pomeridiano
        Icon
        PDP Fac-Simile Disciplinare
        Icon
        PDP Italiano Classe Prima
        Icon
        PDP Italiano Seconda
        Icon
        PDP Storia Prima
        Icon
        PDP Stranieri Storia Seconda
        Icon
        PDP di classe per Stranieri

          Stranieri – Normativa

          Icon
          DPR n. 395 art. 45 – 31 Agosto 1999
          Icon
          Linee Guida (Febbraio 2014)
          Icon
          Protocollo alunni stranieri

            Stranieri – Risorse per docenti

            Icon
            Proposte griglie Valutazione (Italiano scritto)
            Icon
            Quadro Comune Europeo (QCE) e Sillabo
            Icon
            Come esprimere la Valutazione

              Testi Semplificati

              Icon
              Diario di matematica
              Icon
              Sitografia Materiali Semplificati
              Icon
              Letteratura – Classe Terza (B1_B2)
              Icon
              Scienze – Chimica della terra
              Icon
              Scienze e Biologia
              Icon
              Economia Aziendale
              Icon
              Diritto e Economia (Biennio)
                Link vai su