Ultima modifica: 5 aprile 2018
Home > News > A lezione di legalità economica

A lezione di legalità economica

Venerdì 16 marzo 2018 tutte le classi seconde della Scuola Isiss “F.Daverio-N.Casula” hanno incontrato i militari della Guardia di Finanza, il Tenente Santori Angelo e il maresciallo scelto Mazza Antonio.

stella

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ISISS “F. Daverio – N. Casula”


 

Venerdì 16 marzo 2018 tutte le classi seconde della Scuola Isiss “F.Daverio-N.Casula” hanno incontrato i militari della Guardia di Finanza, il Tenente Santori Angelo e  il maresciallo scelto Mazza Antonio.

L’incontro si inserisce all’interno del Progetto di “Educazione alla legalità” a cui viene riservato nella nostra scuola, ampio spazio e occasioni di approfondimento.

I temi affrontati sono stati diversi come l’evasione fiscale, la contraffazione, la violazione dei diritti d’autore e gli illeciti in materia di sostanze stupefacenti. Il tenente Angelo Santori con grande professionalità ha saputo tenere alta l’attenzione degli studenti per tutta la durata dell’incontro caratterizzato da tre distinte fasi: la prima in Aula Magna, la seconda in palestra, la terza ancora in Aula Magna.

In aula Magna l’incontro è iniziato con le presentazioni dei relatori e la proiezione di alcuni simpatici video per coinvolgere maggiormente gli studenti nell’incontro-dibattito. Sono stati illustrati i compiti istituzionali della Guardia di Finanza con indicazioni precise anche su una eventuale scelta futura da parte di chi tra i presenti avesse avuto già in mente di entrare nel corpo della G.d.F.  dopo avere conseguito il diploma.

 

Nella parte svoltasi in palestra, protagonisti indiscussi sono stati due splendidi esemplari di pastore tedesco, che sotto la guida dei militari del Gruppo Cinofili di Varese-Malpensa  hanno dato dimostrazione del ritrovamento di sostanze stupefacenti con le stesse modalità d’intervento adottate nelle normali operazioni di servizio.

Rientrati in Aula Magna, l’incontro che è continuato il tempo necessario per illustrare il delicato e importante ruolo della G.d.F., ha suscitato molto interesse e si è concluso con un applauso da parte dei presenti. Si ringraziano pertanto i relatori e l’Unità cinofila per la professionalità, l’approccio diretto e aperto con cui hanno incontrato i nostri alunni e la dispononibilità al dialogo sia con gli studenti che con i docenti presenti.

Referente per la Legalità: Prof.ssa Mirella Binda

 

 

Prof.ssa Nicoletta Pizzato

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n.39/93

 

Link vai su